Storia del Gruppo Kaposi

A conclusione del Corso "Epidemiologia del Sarcoma di Kaposi: Studio in Sicilia orientale " tenutosi a Taormina il 21 Ottobre 2005 , a cui ciascun componente il gruppo di lavoro ha partecipato in qualità di relatori e moderatori , nasce  la proposta di realizzare uno strumento divulgativo sul Sarcoma di Kaposi Classico, che sviluppi l’argomento sotto vari profili : dall 'epidemiologia ed etiopatogenesi, alla diagnosi clinica ed istopatologica ,alla terapia chirurgica e medica, alla ricerca attuale.
Questa lavoro rappresenta quindi un contributo congiunto di varie discipline.

Depliant Kaposi [IT]


Karposi's Depliant [EN]

Da una pubblicazione alla ricerca in Sicilia..

Grazie ai Primi DATI sul SARCOMA KAPOSI presentati nel 1984 a Madrid Fascicolo Gruppo Epidemiologico Registratori Paesi Lingua Latina , forniti dal REGISTRO TUMORI istituito nel 1979 , grazie ai Proff. Luigi Dardanone e Lorenzo Gafa', 3° Registro Tumori in Italia dopo Varese e Parma e a seguito della pubblicazione sul Br. J. Cancer (1994), 69, 333 336 1994 Kaposi's sarcoma in Italy before and after the AIDS epidemic M. Geddes', S. Franceschi 2, A. Barchielli3, F. Falcini 4, S. Carli', G. Cocconi 5, E. Conti 6, Crosignani 7, L. Gafà 8, L. Giarelli 9, M. Vercelli' 10 & R. Zanetti" viene osservato il dato del Registro Tumori di Ragusa relativo all'incidenza del Sarcoma di Kaposi prima e dopo l'epidemia di AIDS.

Il Dr. J.James Goedert contatta il Prof. Nino Romano, direttore dell'Istituto di Igiene "G. D'Alessandro" Universita' di Palermo.
Il gruppo di studiosi palermitani vengono in visita al Registro Tumori di Ragusa per coinvolgere il gruppo in una ricerca epidemiologica sul Sarcoma di Kaposi classico diretta dal National Cancer Institute di Washington.
Da qui l'avvio delle ricerche epidemiologiche.

Nel primo studio, condotto dal 13 aprile 1998 fino all'8 ottobre 2001, sono stati reclutati 141 casi con Sarcoma di Kaposi classico e 192 controlli KSHV-sieropositivi, per lo più provenienti dalle province di Palermo e Ragusa. I casi sono stati confrontati per lo Stile di vita e la storia medica dei KS ( non-AIDS ) con i controlli KSHV-sieropositivi .

Nel secondo studio , condotto dal 1 luglio 2002 al 30 giugno 2006 e che ha interessato tutte le 9 province della Sicilia, sono stati arruolati 142 casi di sarcoma di Kaposi classico e 936 controlli selezionati per sesso ed età. In particolare il disegno dello studio relativo alla selezione dei controlli merita attenzione .

Nel 2013 , sulla base dei dati dei studi precedenti, dai parametri immuno-ematologici e di siero-prevalenza del virus HHV8 (11 ) è stata avviata un'indagine in Sicilia nel 2013 , grazie ad un finanziamento accordato dalla LILT nazionale, da cui emergono indicazioni per il disegno di uno studio più esteso per individuare anche cluster familiari, verificarne al loro interno la siero-prevalenza per l'HHV8, tenendo in conto eventuali difformità tra casi e controlli relativamente al sesso e all'età.