J Eur Acad Dermatol Venereol. 2006 Oct;20(9):1090-4.

Combination of vinblastine and bleomycin as first line therapy in advanced classic Kaposi's sarcoma.


*Brambilla L, * Miedico A, *Ferrucci S, Romanelli A,*Brambati M,*Vinci M,*Tedeschi L,*Boneschi V.

Institute of Dermatological Sciences, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, Via Pace 9, 20122 Milan, Italy.
luciabrambilla1@tiscalinet.it

BACKGROUND.
Classic KS (CKS) mainly affects elderly people, has an irregular course, and is relatively benign for years. However,
sometimes the disease may progress rapidly and spread to internal organs, thus necessitating systemic chemotherapy. We therefore
decided to carry out a prospective trial using vinblastine and bleomycin, which are active, easy to administer and control, and low
cost.
METHODS.
We treated 29 patients affected by CKS with vinblastine i.v., up to 10 mg in combination with bleomycin i.m., 15 IU
every 3 weeks. We administered a median of seven cycles of therapy.
RESULTS.
All the 29 enrolled patients were evaluated: 21% reached a complete response and 76% had an intermediate response. Toxicity was limited.
The maximal response was attained in a median of 5 months, with a mean duration of 4 months.
CONCLUSION.
The combination of vinblastine and bleomycin achieved a high rate of objective responses in a subgroup of elderly and symptomatic patients, without considerable toxicity. We recommend the combination as first line chemotherapy for advanced CKS.

PMID: 16987264 [PubMed - indexed for MEDLINE]

**************************************************************************************************************************************

J Eur Acad Dermatol Venereol. 2006 ottobre; 20 (9): 1090-4.

La combinazione della vinblastina e della bleomicina come terapia di prima linea nel sarcoma del Kaposi classico avanzato.


*Brambilla L, * Miedico A, *Ferrucci S, Romanelli A, *Brambati m., *Vinci m., *Tedeschi L, *Boneschi V.

Istituto delle scienze dermatologiche, Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena, via il passo 9, 20122 Milano, Italia.
luciabrambilla1@tiscalinet.it

BACKGROUND.
Il Sarcoma di Kaposi classico (CKS) pricipalmente interessa la popolazione anziana, ha un decorso irregolare ed è relativamente benigno per anni. Tuttavia, a volte la malattia può progredire velocemente ed interessare gli organi interni, così rendendo necessaria la chemioterapia sistemica. Noi quindi
abbiamo deciso di effettuare un trial prospettico somministrando vinblastina e bleomicina, che sono attivi, facili da somministrare e controllare, e a basso costo.
METODI.
Abbiamo curato 29 pazienti affetti da CKS con il vinblastine i.v., fino a 10 mg congiuntamente a bleomicina i.m., 15 IU ogni 3 settimane. Abbiamo somministrato una mediana di sette cicli della terapia.
RISULTATI.
Tutti i 29 pazienti iscritti sono stati valutati: 21% ha raggiunto una risposta completa e 76% ha avuto una risposta intermedia. La tossicità era limitata. La risposta massima è stata raggiunta ad una mediana di 5 mesi, con una durata media di 4 mesi.
CONCLUSIONE.
La combinazione della vinblastina e della bleomicina ha determinato un alto tasso di risposte obiettive in un sottogruppo di pazienti anziani e sintomatici, senza considerevole tossicità. Suggeriamo la combinazione come chemioterapia di primal inea per CKS avanzato.

PMID: 16987264 [PubMed - spostato ad incrementi per MEDLINE]