DIAGNOSI CLINICA DEL SARCOMA DI KAPOSI
La diagnosi del Sarcoma di Kaposi (SK) si basa sia su reperti clinici che istopatologici.
Il SK può presentare caratteristiche quanto mai varie, da forme paucilesionali, nelle quali l’orientamento diagnostico può risultare poco agevole, a forme eclatanti, in cui la tipicità clinica delle lesioni è tale da rendere persino superflua l’esecuzione dell’esame istologico.
Esso è clinicamente caratterizzato dalla comparsa, in età avanzata, di lesioni localizzate elettivamente agli arti inferiori, che in seguito manifestano una progressiva estensione centripeta con decorso lentamente ingravescente. Tali lesioni, tipicamente asintomatiche, in principio unilaterali, progrediscono successivamente co un pattern multifocale e/o disseminato. Le manifestazioni cutanee si presentano talvolta sotto forma di chiazze eritemato-angiomatose circondate da un alone emorragico, a superficie liscia o cheratosica, lievemente edematose, altre volte come noduli, piani o emisferici, isolati o confluenti in placche, di colorito rosso cianotico o nerastro, talora dolenti o ulcerati, di consistenza variabile da soffice (lesioni iniziali) a dura (lesioni inveterate), tendenti alla fibrosi.
In seguito alla compressione linfatica esercitata dalle suddette lesioni infiltrative, il quadro clinico si accompagna non di rado ad uno stato edematoso, in genere fibrotico e duro, degli arti inferiori, conferendogli, nelle forme tardive, aspetto elefantiasico. Il SK progredisce molto lentamente con un comportamento clinico benigno interessando solo raramente altri organi. Le manifestazioni extracutanee possono interessare la mucosa orale, i linfonodi, l’apparato gastrointestinale, il rene, il cuore e la milza. In circa il 35% dei casi il SK può essere infine associato a neoplasie, per lo più linfomi.
In sintesi, i principali connotati clinici che caratterizzano il SK classico sono:
* l’esordio in età avanzata,
* la predilezione per il sesso maschile,
* l’esordio alle estremità inferiori, la lenta progressione.
Esistono tuttavia casi in cui tali criteri clinici non vengono soddisfatti.